Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Travaglino cv

CURRICULUM

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome: Travaglino
Cognome: Stefano
Indirizzo: Via Robecchi 26, 27020 Gravellona Lomellina (PV), Italia
Telefono: 0382 985561
E-mail: stefano.travaglino01@universitadipavia.it, stetrava88@gmail.com
Nazionialità: Italiana
Data di nascita: 09/07/1988

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

11/2012 - Presente
Dottorato di ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare.
Scuola di Dottorato in Scienze della Vita ”Camillo Golgi”, Università degli Studi di Pavia.
Supervisore scientifico: Prof.ssa Edda De Rossi - Laboratorio di Microbiologia Generale. Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”.

10/2010 - 07/2012
Laurea magistrale in Molecular Biology and Genetics presso l’Università degli Studi di Pavia. Votazione finale: 110/110 e Lode. Laboratorio di Microbiologia Generale (Responsabile: Prof.ssa Edda De Rossi - Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”). Titolo della tesi: “Expression of the mycobacterial membrane protein MmpL3: a preliminary study”.

10/2007 - 07/2010
Laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Pavia.
Votazione finale 110/110 e Lode. Laboratorio di Microbiologia Clinica (Responsabile: Prof.ssa Laura Pagani - Dipartimento di Scienze Morfologiche, Eidologiche e Cliniche). Titolo della tesi: “Diffusione di stipiti di Klebsiella pneumoniae produttori di carbapenemasi KPC in strutture ospedaliere italiane”.

09/2002 - 07/2007
Diploma di maturità scientifica presso il liceo scientifico “A. Omodeo” di Mortara (PV, Italia). Votazione finale 100/100.

ESPERIENZA LAVORATIVA

11/2012 - Presente

Borsa di studio nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare.
Supervisore scientifico: Prof.ssa Edda De Rossi - Laboratorio di Microbiologia Generale. Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”.
Attività di laboratorio: caratterizzazione del bersaglio cellulare di composti ad attività antitubercolare.

LINGUE CONOSCIUTE

Italiano. Madrelingua.
Inglese. Capacità di lettura: eccellente. Capacità di scrittura: eccellente. Capacità di
espressione orale: buona.

COMPETENZE TECNICHE

Principali tecniche di base di Microbiologia, Genetica, Biologia molecolare e Biochimica.
Manipolazione e trasformazione di cellule di Escherichia coli, Mycobacterium smegmatis e M. bovis BCG, isolamento di mutanti resistenti a molecole con attività antitubercolare, determinazione della MIC in terreno liquido e solido, colorazione di Gram, test API, test di Kirby-Bauer, analisi delle relazioni clonali di ceppi batterici mediante Pulsed-Field Gel Electrophoresis. Clonaggio genico, preparazione e purificazione di DNA plasmidico e genomico, corsa elettroforetica su gel di agarosio, PCR, Real Time-PCR. Tecniche di espressione di proteine, cromatografia di affinità, SDS-PAGE, isoelettrofocusing di estratti proteici. Analisi di sequenze nucleotidiche e amminoacidiche.

COMPETENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza del sistema operativo Windows.
Buona conoscenza del pacchetto Office (Word/Excel/PowerPoint/Publisher).
Conoscenza base di applicazioni grafiche (PhotoShop).
Strumenti di ricerca bibliografica scientifica (NCBI-PubMed ed EB-Eye).
Strumenti di bioinformatica (BLAST, LALIGN, Chromas, Primer3, EXPASY proteomics server, database NCBI ed EMBL-EBI).

ATTIVITA’ DI RICERCA

Studio dell'organizzazione del locus mmpL3 micobatterico
La tubercolosi è una delle malattie più diffuse al mondo. Sebbene la sua incidenza stia lentamente diminuendo grazie ad efficaci strategie di controllo, nuove sfide stanno emergendo. In particolare, desta crescente preoccupazione l’emergenza e la diffusione di ceppi di Mycobacterium tuberculosis sempre più resistenti ai farmaci utilizzati in terapia. In questa luce, diventa pressante il bisogno di nuovi e migliori farmaci, non solo per combattere i ceppi resistenti, ma anche per migliorare la terapia, che rimane lunga, costosa e molto impegnativa. Durante il processo di sviluppo di nuovi farmaci, è fondamentale la validazione e la caratterizzazione a livello molecolare dei loro bersagli cellulari.
Recentemente, si è scoperto che il composto ad attività antitubercolare BM212 e i suoi derivati hanno come bersaglio la proteina MmpL3. Questo trasportatore di membrana appartiene alla famiglia delle proteine Mycobacterial Membrane Protein, Large (MmpLs), è coinvolto nel processo di sintesi degli acidi micolici, essenziale per la sopravvivenza della cellula micobatterica, ma è ancora scarsamente caratterizzato.
La mia attività di ricerca riguarda lo studio, in diverse specie di micobatteri, del gene mmpL3 e della regione adiacente; lo studio potrà essere poi allargato ad altri geni mmpL, al fine di meglio definire il ruolo di questa famiglia peculiare al genere Mycobacterium e a pochi altri genera correlati.

PUBBLICAZIONI

Battaglia S, Ortiz Canseco J, Travaglino S, La Rosa V, De Rossi E. Characterizing the MmpL3 protein, a novel target for new antituberculars. XII FISV Congress. 24-27 Settembre 2012, Roma.

















































 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio