Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Obiettivi
Obiettivo del Dottorato in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare è l'acquisizione da parte del dottorando di strumenti conoscitivi, metodologici e tecnici per condurre ricerca nell'ambito delle Scienze Biologiche, delle Scienze Mediche e delle Biotecnologie.

In particolare, il corso di Dottorato si propone di preparare ricercatori di livello internazionale che siano in grado di condurre attività di ricerca di base ed applicata in campo biomedico, animale, vegetale e microbiologico, essendo capaci di affrontare le problematiche relative a ciascuna tematica di ricerca.

Campi di ricerca del dottorato sono lo studio dei meccanismi fisiologici, dei meccanismi molecolari che regolano il differenziamento fenotipico e la modulazione dell’attività funzionale della cellula. Sono oggetto inoltre di studio le patologie cellulari e d'organo, le patologie ad eziologia geneticamente determinata, lo studio dei difetti responsabili di queste e delle cause genetiche ed evolutive della loro diffusione. Ulteriori campi di ricerca includono lo studio di molecole che interagiscono con il DNA, dei microorganismi, anche in relazione alla loro patogenicità, lo studio funzionale dei genomi batterici, animali e vegetali, la loro manipolazione in vitro. Sono campi di studio con contenuti particolarmente innovativi ed applicativi l'ingegnerizzazione di geni e proteine per produrre molecole di interesse, l'analisi di principi attivi e l'individuazione dei meccanismi molecolari della loro funzionalità, anche utilizzando tecniche di analisi citomorfologica, citochimica e ultrastrutturale.

Tutti questi campi di ricerca presentano rilevanti applicazioni biotecnologiche in vari settori tra cui quello sanitario (diagnostico e terapeutico), industriale (produzione di proteine bioattive e di metaboliti secondari in colture di cellule animali e vegetali), ambientale ed agroalimentare (fitorisanamento, modifiche di specie coltivate a ridotto impatto ambientale, di insetti fitopatogeni per incrementare la produttività delle specie coltivate e di insetti vettori di rilevanza ambientale e sanitaria).

Le modalità per raggiungere le finalità proposte consisteranno in corsi teorici e, soprattutto, attività di ricerca.
L'integrazione delle diverse competenze disponibili presso le strutture che concorrono ad organizzare il dottorato nella formazione dei giovani dottorandi, e le modalità di istruzione del dottorando contribuiranno a costruire quella visone generale dei problemi biologici necessaria per formare un valido ricercatore a livello internazionale.

Ciascun dottorando, pur essendo seguito in modo specifico da un Tutor nello svolgimento del suo programma di lavoro e di ricerca, avrà costantemente la possibilità di contatto e confronto sia con gli altri dottorandi che con tutti i docenti che costituiscono il Collegio dei Docenti. Ci si attende che alla fine del triennio e dopo la stesura della Tesi di Dottorato, lo studente sia capace di attività di ricerca autonoma, e abbia acquisito competenze metodologiche tali da facilitargli l'inserimento nel mondo del lavoro in italia ed all’estero.

Come descritto nella Home Page, il Dottorato in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare nasce nel 2011 dalla fusione di tre dottorati. Questo sito web raccoglierà man mano tutte le informazioni su corsi, tematiche di ricerca, docenti, proponenti e studenti dei vari cicli dei singoli dottorati che hanno partecipato alla fusione. Queste informazioni sono visibili anche sui siti web dei singoli Dottorati: Scienze Genetiche e Biomolecolari, Biologia Cellulare, Patologia e Genetica.
 

 

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio