Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Maggioli CV

Informazioni personali

Nome e Cognome: Elisa Maggioli
Indirizzo: Via Karl Marx,95 – 26900 Lodi (LO) - Italia
Data e Luogo di nascita: 02/07/1986, Lodi (LO) - Italia
Cittadinanza: Italiana
Telefoni: Cellulare: +39 333.4740891 Ufficio: +39 0382.985528 Fax: +39 0382.528496
E-mail elisa.maggioli@unipv.it

Istruzione e formazione

1/11/2010 – Presente:
Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari presso il Laboratorio di Immunogenetica (Responsabile Prof. Mariaclara Cuccia) - Università degli Studi di Pavia.
Supervisori: Proff. M. Cuccia, A. Torroni.

10/2008 – 07/2010:
Laurea Specialistica in “Biologia Sperimentale ed Applicata” (percorso di Biologia Umana e Scienze Biomediche) - Università degli Studi di Pavia.
Laboratorio di Immunogenetica - Dipartimento di Genetica e Microbiologia A. Buzzati-Traverso - Università degli Studi di Pavia.
Tesi: “Studio immunogenetico del morbo di Alzheimer: sono i polimorfismi di geni dell'infiammazione coinvolti nella malattia?”
Relatore: Prof. Mariaclara Cuccia Corellatore: Dott. Chiara Boiocchi
Voto di Laurea: 110/110 con Lode.

10/2005 – 10/2008:
Laurea Triennale in “Scienze Biologiche” - Università degli Studi di Pavia.
Laboratorio di Elettrofisiologia e Biofisica dei Canali Ionici Neuronali - Dipartimento di Scienze Fisiologiche-Farmacologiche-Cellulari e Molecolari - Sezione di Fisiologia Generale - Università degli Studi di Pavia.
Tesi: “Movimento di cariche associato all’apertura delle gates di attivazione dei canali al Na+ in cellule della linea NG 108-15”.
Relatore: Prof. Mauro Toselli
Voto di Laurea: 110 con Lode.

09/2000 – 07/2005:
Diploma di maturità Scientifica - Liceo Scientifico “G. Gandini”, Lodi.
Voto di Maturità: 94/100.

Esperienze Formative

Novembre 2010 - Presente:
Svolgimento di attività di ricerca, in qualità di studente del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari, nel laboratorio di Immunogenetica, sotto la supervisione della Professoressa Mariaclara Cuccia, presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Pavia.

2008 - 2010:
Tirocinio presso il laboratorio di Immunogenetica diretto dalla Professoressa Mariaclara Cuccia presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Pavia. Progetto di tesi: “Studio immunogenetico del morbo di Alzheimer”.

2007 - 2008:
Tirocinio presso il laboratorio di Elettrofisiologia e Biofisica dei Canali Ionici Neuronali presso il Dipartimento di Scienze Fisiologiche-Farmacologiche-Cellulari e Molecolari - Sezione di Fisiologia Generale.
Progetto di tesi: Movimento di cariche associato all’apertura delle gates di attivazione dei canali al Na in cellule della linea NG 108-15.


Esperienze Professionali

Didattica

5 Maggio 2011: Lezione tenuta durante il corso di Patologia Molecolare e Immunogenetica (responsabile Prof. M.Cuccia, L.Bianchi), corso di laurea in Biologia Sperimentale e Applicata, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli studi di Pavia.
Titolo: “Gli anticorpi monoclonali”

14 Aprile 2011: Lezione tenuta durante il corso di Immunologia (responsabile Prof. M.Cuccia), corso di laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli studi di Pavia.
Titolo: “Le metodologie di laboratorio dell'Immunologo”

7 Aprile 2011: Lezione tenuta durante il corso di Immunologia (responsabile Prof. M.Cuccia), corso di laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli studi di Pavia.
Titolo: “Le vaccinazioni: dalle prime scoperte ai vaccini bioingegnerizzati.
Altre esperienze

Ottobre 2011: Correlatrice della Tesi di laurea triennale in Scienze biologiche di Corinna Lanati, dal titolo: “Polimorfismo del gene TNF e aplotipo HLA di classe III: possibile ruolo nella malattia di Kawasaki”.

Giugno 2011: Correlatrice della Tesi di laurea specialistica in Biologia Sperimentale ed Applicata di Saverio Fonte, dal titolo: “La patologia di Kawasaki: analisi di polimorfismi di geni HLA coinvolti nell’infiammazione”.


Aggiornamento Professionale

Pavia, 16-20 Maggio 2011
Partecipazione al 10° Corso di formazione avanzata promosso dal Collegio Ghislieri, dal tema “ Ricerca traslazionale in ematologia/oncologia”.
Ottenimento della borsa di studio, assegnata per merito.

Milano, 4-5 Aprile 2011:
Partecipazione al Brain Forum 2011- Il colore del pensiero, “Le nuove frontiere della ricerca sul cervello”.

Pavia, 17 Dicembre 2010:
Partecipazione al convegno organizzato dal “Complement Working Group”, dal tema “Complemento, Patologie correlate e deficit cognitivi”.

Cortona, 25-26 Novembre 2010:
Partecipazione al corso della Scuola di Genetica in Cortona, organizzato dall'Associazione Genetica Italiana, dal tema: “Le malattie genetiche: Genetica, Epigenetica e altro...”.

Lodi, 21 Ottobre 2010:
Partecipazione al Workshop Europeo “Genomics for Research and Molecular Diagnostics”, tenutosi presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.

Pavia, 7 Ottobre 2010:
Partecipazione al seminario di divulgazione scientifica tenuto dal Dott. Marco Cagnotti dal tema: “Fatti capire: dalla tesi al paper”.

Pavia, 11 Giugno 2010:
Partecipazione al III Convegno Monotematico della Società Italiana di Farmacologia (SIF) dal tema “Malattia di Alzheimer dalla complessità clinica alla terapia razionale”.
Qualifiche Professionali

Dicembre 2010: abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo.


Competenze Tecniche

Tecniche di biologia molecolare (PCR-RFLP, PCR-TSP, PCR-SSP, RT-PCR, elettroforesi di DNA ed RNA su gel di agarosio, purificazione di acidi nucleici, Western Blotting) e Tecniche base di biologia cellulare (allestimento e mantenimento colture, utilizzo del microscopio).


Competenza Informatica

Buona conoscenza del sistema operativo Windows e del Pacchetto Office (in particolare programmi Microsoft Word, Excel e Power Point), Internet, Banche dati NCBI, programmi base di analisi statistica.


Conoscenza Lingue

Italiano: madrelingua
Inglese: buona conoscenza della lingua Inglese parlata e scritta: conseguimento del Trinity Grade 9, 2004).
Francese: conoscenza dei fondamenti della lingua Francese parlata e scritta: conseguimento del Delf 1er degré (2004).

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio