Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Arseni CV

Nome e cognome: Lavinia Arseni
Data e luogo di nascita: 21 Luglio 1986, Lecce-LE- Italia
Nazionalità: Italiana
Attuale indirizzo di lavoro: Istituto di Genetica Molecolare-CNR
Via Abbiategrasso, 207 - 27100 Pavia (Italia)
Contatti: Tel: +39-0382-546331
Fax: +39-0382-422286
e-mail: arseni@igm.cnr.it

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Settembre 2010: Laurea Specialistica in Biologia Sperimentale e Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e Lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "Effetto di mutazioni in XPD sull’espressione di specifici geni". Relatore: Dott.ssa Donata Orioli.

Dicembre 2008: Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università del Salento con votazione 110/110, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "Alterazioni del metabolismo energetico mitocondriale in ratti affetti da steatoepatite non alcolica (NASH) indotta dalla dieta". Relatore: Prof. Gabriele V. Gnoni.

Luglio 2005: Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Cosimo De Giorgi (Lecce).

2004: Conseguimento del Certificato di Lingua Inglese “First Certificate in English (FCE)”, Oxford Institute, Lecce.

2003: Partecipazione alla XIV Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani (PEG)- Castel San Pietro Terme (Bologna).

2002: Conseguimento del Certificato di Lingua Tedesca “Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2”, Goethe-Institute, Lecce.
CARRIERA
Aprile 2011: borsa di studio annuale conseguita a seguito di concorso per titoli scientifici e colloquio, presso l’IGM CNR Pavia, finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) come parte del progetto “Functional basis of cancer proneness in UV-damage repair disorders”, responsabile Dott.ssa Miria Stefanini.

Da Ottobre 2010: Dottoranda della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari (ciclo XXVI) presso l’Istituto di Genetica Molecolare (IGM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pavia, laboratorio di Genetica Umana e Genomica, con un progetto focalizzato sullo studio delle alterazioni della matrice extracellulare nei pazienti affetti da tricotiodistrofia. Supervisore: Dott.ssa Donata Orioli.

Gennaio 2009-Settembre 2010: Internato di tesi (Laurea in Biologia Sperimentale ed Applicata) presso IGM-CNR di Pavia, laboratorio di Genetica Umana e Genomica, lavorando sull’identificazione e caratterizzazione di geni la cui espressione è alterata in pazienti affetti da tricotiodistrofia e xeroderma pigmentosum. Supervisori: Dott.ssa Donata Orioli e Dott.ssa Miria Stefanini.

Aprile 2008-Dicembre 2008: Internato di tesi (Laurea in Scienze Biologiche) presso l’Università del Salento di Lecce, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., laboratorio di Biochimica, sviluppando un progetto inerente le alterazioni del metabolismo energetico mitocondriale in ratti affetti da patologie epatiche. Supervisori: Prof. Gabriele V. Gnoni e Dott.ssa Paola Priore.

PARTECIPAZIONE A CORSI E CONGRESSI
Ha partecipato ai seguenti convegni:

18 ottobre 2011: Chromatin and Epigenetics Symposium, IFOM-IEO Campus, Milano.

20 giugno 2011: qPCR and Epigenetics European Seminar Conference, Università di Bologna.

24 maggio 2011: I Discepoli di Adriano Buzzati-Traverso: la Genetica Molecolare a Pavia tra Università e CNR. Università di Pavia.

22-23 febbraio 2011: Convegno Congiunto DGM-IGM, Istituto di Genetica Molecolare-CNR, Pavia.
28 gennaio 2011: 10ª Giornata di Studio UniStem sulle Cellule Staminali “Stem Cell for the Heart”, Università degli Studi di Milano.

COMPETENZE ACQUISITE

Laboratorio di Biochimica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN, Università del Salento, Lecce:
-metodi colorimetrici per la determinazione del dosaggio proteico,
-saggi di Western blotting,
-misurazione dell’attività respiratoria mediante metodi ossigrafici.

Laboratorio di Genetica umana e genomica, Istituto di Genetica Molecolare, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Pavia:
-propagazione e mantenimento in vitro di colture cellulari primarie,
-estrazione, purificazione e quantificazione degli acidi nucleici,
-metodiche di amplificazione quantitativa di RNA (real-time RT-PCR),
-saggi di immunoblotting,
-metodiche di immunofluorescenza e analisi al microscopio,
-saggi di immunoprecipitazione,
-immunoprecipitazione della cromatina (ChIP)
-saggi di immunoistochimica
-analisi di wound-healing.

Discreta abilità nell’utilizzo di attrezzature informatiche acquisita nel corso della carriera scolastica ed universitaria.
Sistemi operativi utilizzati: Windows 2000/XP, Mac OS X
Pacchetto office: Word, Powerpoint, Excel
Altri software: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, QuantityOne (acquisizione di immagini digitalizzate di chemioluminescenza), Image J, LightCycler480 SW 1.5 (software per il controllo della Real Time PCR Light Cycler 480 Roche). MetaMorph version 7.0 (software per microscopia).
 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio