Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Covini attività di ricerca

Dettagliati studi relativi la maturazione della risposta anticorpale in risposta ad un antigene modello, l'aptene 2-fenilossazolone (phOx), intrapresi diversi anni fa dal laboratorio di C. Milstein, hanno rilevato che la maturazione dell'affinità coinvolge differenti strategie.
Sebbene il sistema sia stato geneticamente e biochimicamente ben caratterizzato, dal punto di vista strutturale per molti anni l’unica struttura disponibile è stata quella del frammento Fab dell'anticorpo NQ10/12.5. Allo scopo di chiarire meglio le basi strutturali della maturazione dell'affinità in questo sistema sperimentale, si sta determinando la struttura cristallina di nove anticorpi in forma di scFv con affinità differente, appartenenti a tre diversi classi, definite in base alla composizione genetica degli anticorpi stessi.
Fino ad ora è stata determinata la struttura di quattro anticorpi, anti-phOx: NQ10/1.12, NQ16/113.8. NQ2/16.2 e NQ11/7.12.
Argomento del mio progetto di ricerca è migliorare la produzione di cristalli dei due anticorpi NQ10/1.12 e NQ16/113.8, di cui è stata già ottenuta la struttura ad una risoluzione di 2,7 Ǻ utilizzando le tecniche più innovative e le condizioni più favorevoli.
La struttura di questi anticorpi, ottenuti ad una maggiore risoluzione, dovrebbe, così, contribuire a risolvere dubbi strutturali ancora presenti, contribuire a una maggior comprensione della maturazione per affinità nel sistema phOx e suggerire nuove ricerche basate sulle strutture degli anticorpi anti-phOx.

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio