Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

De Gaetano attività di ricerca

La mia attività di ricerca riguarda lo studio dell’origine dei bovini moderni attraverso l’analisi della variabilità di due strumenti molecolari uniparentali: il DNA mitocondriale (mtDNA) e il cromosoma Y.

Analisi della variabilità del DNA mitocondriale
Lo studio del DNA mitocondriale viene effettuato tramite l’analisi della regione di controllo e/o della sequenza completa della molecola, al fine non solo di chiarire la filogenesi dei bovini, ma anche di trovare aplotipi rari, traccia genetica degli antichi uri europei (Bos primigenius) nei bovini moderni.

Analisi della variabilità del cromosoma Y
Ad oggi, a causa dell’assenza della sequenza completa annotata del cromosoma Y bovino, l’analisi della sua variabilità si è basata su un numero limitato di polimorfismi che hanno portato all’identificazione di due soli aplogruppi per Bos taurus (Y1/Y2) e di un solo aplogruppo per Bos indicus (Y3).
Alla luce di ciò, l’obiettivo della mia attività di ricerca durante il dottorato è quello di identificare e saggiare su un numero elevato di animali, nuovi marcatori biallelici (SNPs) che ci permettano di migliorare la filogenesi bovina moderna seguendo il flusso maschile. La ricerca dei nuovi SNPs viene eseguita attraverso un approccio bioinformatico – molecolare.
 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio