Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Caltagirone attività di ricerca

Studio di patogenicità, meccanismi di multi antibiotico-resistenza, persistenza ed impatto clinico di patogeni Gram-negativi emergenti quali Klebsiella pneumoniae ed Acinetobacter baumannii

L’emergenza di batteri Gram-negativi produttori di carbapenemasi rappresenta un motivo di crescente preoccupazione a livello globale, poiché spesso associata a multi-antibiotico-resistenza, limitando drasticamente (se non annullando del tutto) le possibili opzioni terapeutiche. Per tale ragione il rapido rilevamento/identificazione dei ceppi produttori di carbapenemasi ricopre un ruolo fondamentale.
Ciò non è sempre di facile attuazione considerando il fatto che l’espressione dei determinanti di resistenza può talvolta conferire solo lievi incrementi nei valori di MIC nei confronti dei carbapenemi, motivo per cui l’approccio fenotipico non può prescindere l’indagine molecolare. Fra le carbapenemasi, le metallo-β-lattamasi (MBL) di tipo IMP e VIM e le β-lattamasi a serina di tipo OXA e KPC rappresentano una reale minaccia anche in Italia, data la presenza non solo in Enterobatteri, ma anche nelle specie Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter baumannii.
L’incremento della multi-resistenza nei batteri Gram-negativi è principalmente dovuto alla presenza scambio di elementi mobili quali plasmidi e integroni che possono rapidamente diffondersi inter- e intra-specie.
La rapida diffusione di ceppi (cloni) multiresistenti con caratteristiche di virulenza, capacità di sopravvivenza e di formare biofilm aumentate, è inoltre spesso causa di eventi epidemici nosocomiali nonché di aumentati indici di mortalità in reparti ad alto rischio.

Scopo della ricerca:
− Individuare mediante metodi fenotipici e molecolari la diffusione d’isolati multi-antibiotico-resistenti (prevalenza a livello Nazionale).
− Verificare correttamente la sensibilità alle molecole antibiotiche utilizzabili come possibili opzioni terapeutiche (es. colistina, tigeciclina, fosfomicina e gentamicina) e determinarne gli eventuali effetti sinergici.
− Indagare i fattori di virulenza batterici/fattori predisponenti l’ospite che determinano o favoriscono l’insorgere d’infezione da ceppi MDR, con gravi conseguenze sull’outcome.
 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio