Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Brambati attività di ricerca

STUDIO DEI MECCANISMI CHE SOVRAINTENDONO LA STABILITÀ DEL GENOMA EUCARIOTICO DURANTE LE COLLISIONI TRA REPLICAZIONE E TRASCRIZIONE DEL DNA.

Le collisioni tra il replisoma e la macchina trascrizionale sono eventi frequenti nella cellula che possono arrestare la progressione della forca replicativa. La forca replicativa arrestata può essere processata in modo non programmato dagli enzimi della ricombinazione che inducono instabilità genomica. Lo studio dei meccanismi che prevengono i conflitti tra la replicazione e la trascrizione è di fondamentale importanza per capire come si genera l’instabilità genomica che è una caratteristica che contraddistingue diversi tipi di tumori e molte malattie neurodegenerative.
I nostri studi hanno indicato che la DNA/RNA elicasi Sen1 del lievito Saccharomyces cerevisiae è uno dei fattori che regola i conflitti tra la replicazione e la trascrizione mediata dalla RNA polimerasi II. Mutazioni nell’omologo umano di SEN1, il gene Senataxina, sono responsabili di due sindromi neurodegenerative, l’Atassia con Aprassia Oculomotoria di tipo 2 (AOA2) e una forma giovanile di Sclerosi Laterale Amiotrofica (ALS4). Utilizzando approcci di biologia molecolare, genetica e genomica, che si applicano con facilità al sistema modello lievito, ci prefiggiamo di capire i meccanismi molecolari attraverso cui la via metabolica controllata da Sen1 contribuisce al mantenimento dell’integrità della forca replicativa quando attraversa regioni di DNA trascritte.

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio