Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Ranzani attività di ricerca

Uno degli obiettivi dell’attività di ricerca riguarda l'identificazione e caratterizzazione funzionale delle lesioni genetiche che, in famiglie con sindromi ereditarie, causano lo sviluppo di tumori dell'apparato digerente. Le sindromi di interesse, associate a geni di predisposizione ormai noti, includono: l'HNPCC (hereditary non-plyposis colorectal cancer), la FAP/MAP (familial adenomatous polyposis/MUTYH-associated polyposis) e l'HDGC (hereditary diffuse gastric cancer). I test sui geni di predisposizione possono stabilire la presenza o assenza di mutazioni che si associano ad un elevato rischio di cancro. Tuttavia, un altro possibile risultato è l’individuazione di varianti di significato patogenetico incerto; ciò, di fatto, peggiora, anziché migliorare, il processo di valutazione del rischio. L’effetto funzionale di tali varianti viene allora valutato con approcci diversi: in sistemi cellulari, mediante saggi in vitro e mediante analisi in silico.
Dati recenti dimostrano che la componente genetica ha un ruolo molto importante non solo nelle forme sindromiche e familiari, ma anche nell'eziopatogenesi dei cancri cosiddetti sporadici. Studi di associazione estesi a tutto il genoma (GWAS) hanno individuato numerose varianti a loci diversi in grado di modulare il rischio di cancro colorettale nella popolazione generale. Uno degli obiettivi del gruppo di ricerca è contribuire a capire il significato funzionale delle varianti alleliche a bassa penetranza ai loci che sono risultati associati, per ora solo a livello statistico, ad un aumento del rischio di cancro colorettale. L’analisi, in questo caso, è condotta attraverso approcci in silico ed analisi dell’espressione di geni candidati.
Accanto allo studio dei fattori genetici di predisposizione, il gruppo di ricerca si occupa anche dell'analisi di lesioni somatiche coinvolte nella progressione e metastatizzazione del cancro colorettale; ciò allo scopo di individuare possibili marcatori prognostici utilizzabili nella pratica clinica.
Recentemente, il gruppo ha avviato uno studio collaborativo riguardante le componenti genetiche associate alla risposta al trattamento del dolore in pazienti oncologici.

 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio