Università degli studi di Pavia
Contenuto della pagina
650° Ateneo - PhD Programs Day
tradurre
Il Dipartimento di Genetica e Microbiologia Adriano Buzzati-Traverso e lIstituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia da decenni svolgono uneccellente attività di ricerca in Genetica Molecolare, riconosciuta in ambito nazionale e internazionale. Questanno, come negli ultimi anni, le due Istituzioni hanno organizzato il Convegno Congiunto durante il quale si è commemorata la recente scomparsa del Prof. Arturo Falaschi, già Direttore dellIstituto di Genetica Molecolare, già Direttore dellICGBE di Trieste e Professore universitario.
Pensando a questa tradizione e alle celebrazioni per 650°dell'Ateneo pavese, è stato organizzato un evento il cui obiettivo è portare allattenzione della comunità scientifica e dellintera cittadinanza leccellente esempio di collaborazione e interazione scientifica che si è realizzata tra la nostra Università e il CNR. Questa interazione si è rinforzata nel corso degli anni intorno al Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari e, in tempi più recenti, al Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie, contribuendo in modo decisivo alla formazione di un gran numero di ricercatori che, nel segno di questa lunga tradizione, hanno dato e continuano a dare un contributo di rilievo assoluto alla genetica in ambito nazionale ed internazionale.
La giornata organizzata per il 650° è quindi incentrata sullattività dei nostri dottorandi, presenti e passati, eredi idealmente del fondatore del Dipartimento di Genetica e Microbiologia e tra i padri della genetica molecolare a Pavia.
Il titolo della giornata sarà:
I Discepoli di Adriano Buzzati Traverso: la Genetica Molecolare a Pavia tra Università e CNR
Interverranno i Direttori del Dipartimento di Genetica e Microbiologia, dellIstituto di Genetica Molecolare del CNR, i coordinatori del Dottorato di Scienze Genetiche e Biomolecolari e del Dottorato in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie ed il coordinatore delle Scuole di Dottorato del nostro Ateneo.
Seguiranno dei talks scientifici di Dottori di Ricerca formatisi presso i nostri dottorati e che hanno acquisito posizioni di rilievo in università, enti di ricerca e ditte, sia in Italia che allestero.
Per tutta la giornata saranno visibili i lavori e le attività dei nostri dottorandi mediante una esposizione di posters.
La giornata sarà conclusa con la premiazione della migliore tesi dei dottorati in Scienze Genetiche e Biomolecolari e Scienze Biomolecolari e Biotecnologie per gli anni accademici 2008-2009 e 2009-2010.
Il programma dettagliato della manifestazione si può scaricare seguendo questo link