Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Nano attività di ricerca

Neuro e Radio Biologia Sperimentale

Dal 1990 l'attività del nostro gruppo di ricerca è indirizzata alla ricerca di base e traslazionale in campo neuro oncologico, in particolar modo è rivolta allo studio dei gliomi e alla loro risposta a farmaci e/o radiazioni. Il nostro gruppo è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che integra competenze di biologia, fisica e medicina, favorendo così la sinergia e la collaborazione tra i partecipanti. Sono già stati ottenuti dati significativi per: 1.lo studio di nuovi marcatori di proliferazione in cellule tumorali gliali; 2.il bilanciamento proliferazione ed apoptosi; 3.la risposta immunogenica (calreticulina, Hsp70, HMGB1) in colture di cellule di gliomi maligni dopo esposizione a radiazioni ionizzanti; 4. l’immunobiologia e immunoterapia valutando i livelli sierici di citochine e molecole di adesione (ICAM-I) in pazienti con queste patologie; 5.l’effetto bystander indotto da radiazioni gamma in linee diverse di glioblastoma umano valutando il rilascio di citochine infiammatorie(IL-8, IL-6,…) e i loro recettori.
Una linea di ricerca attuale riguarda l’effetto citotossico e il meccanismo di uptake di nanoparticelle magnetiche fagocitate da cellule di tumori astrocitari allo scopo di sviluppare nuove terapie combinate per il trattamento di pazienti con tumori astrocitari maligni.
Un'altra ricerca innovativa riguarda la valutazione dei meccanismi molecolari e cellulari delle cellule tumorali di glioma e delle cancer stem cells in seguito ad irraggiamento con radiazioni ad alto LET(linear energy transfer) in modo particolare ioni carbonio che offrono il vantaggio di causare danni molto difficilmente riparabili al DNA.
Il lavoro è svolto in collaborazione con prestigiosi laboratori italiani ed esteri.


 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio